Servizi e Progetti

Nuovo Sistema Contabile
A partire dal 2016 i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti dovranno inoltre approfondire le problematiche della Contabilità Economica: la trasmigrazione dei dati al nuovo piano dei conti (fermo restando che la matrice di correlazione 2016 non è ancora disponibile), la riclassificazione dell’inventario e la corrispondente rettifica del conto del patrimonio, la tenuta della contabilità durante l’esercizio e, a fine anno, le scritture di chiusura(assestamento e rettifica).

Opzione IRAP attività commerciali
Alla luce di una esperienza professionale ormai consolidata, e rafforzata da un continuo interscambio di informazioni con l'Agenzia delle Entrate, INTERAZIONE e STUDIO GARZON sono in grado di offrire una completa assistenza ai Comuni nelle varie fasi di gestione dell'Opzione Irap:

Progetto INVENTARIO
La tenuta regolare e puntuale dell’inventario è presupposto fondamentale dare correttezza e significatività ai valori inseriti nel Conto del Patrimonio, ed è per tale motivo che l’art. 230 del T.U.E.L. obbliga ogni ente locale all’aggiornamento annuale dello stesso.
Senza contare, poi, che l’art 58 del Dl 112/2008 ha introdotto l’obbligo di predisporre un vero e proprio piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni immobili da parte degli enti locali, da allegare al bilancio di previsione.

Prospetto di CONCILIAZIONE
Da diversi anni ormai INTERAZIONE e lo STUDIO GARZON propongono ai Comuni la loro collaborazione per la redazione del PROSPETTO DI CONCILIAZIONE, oltre che dello STATO PATRIMONIALE e del CONTO ECONOMICO.
L’esperienza professionale maturata dai nostri collaboratori è ormai davvero unica a livello nazionale, e tale da garantire il più elevato standard qualitativo.

Dichiarazioni fiscali e altre
Ogni anno gli Enti locali sono chiamati a presentare il MODELLO 770 esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato.
Gli stessi soggetti sono inoltre tenuti a presentare in via telematica – direttamente o tramite intermediario abilitato – anche le dichiarazioni IVA e IRAP.

Formazione in house
Da anni INTERAZIONE organizza convegni e corsi di formazione, strumenti indispensabili per rimanere aggiornati sulle novità fiscali per gli enti locali.
Ma INTERAZIONE è in grado di organizzare anche corsi di formazione in house personalizzati sulle esigenze dei vari Enti.

Altri servizi ad hoc per gli enti locali
Oltre a quelli già indicati, INTERAZIONE è in grado di fornire ulteriori servizi ad hoc specifici per gli enti locali.