Progetto Performance

Applicazione della riforma Brunetta negli Enti Locali
Mirco Zamberlan – Tiziano Grandelli

Dal 1’ gennaio 2011 entrano in vigore il Titolo II (sistema di valutazione) ed il Titolo III (strumenti premiali) della riforma Brunetta, D.Lgs. 150/2009. Gli enti locali sono chiamati ad adeguare i propri regolamenti al nuovo quadro normativo. Dal 2011 la mancata adozione del regolamento impone agli enti locali l’applicazione delle regole previste per la PA centrale.

L’esperienza maturata dal dott. Mirco Zamberlan e dal rag. Tiziano Grandelli consente di proporre un approccio operativo volto a supportare gli enti nell’applicazione della riforma. L’obiettivo è quello di contemperare i vincoli normativi con le esigenze proprie di ciascuna organizzazione. Il percorso è costruito in forma modulare e ciascun modulo può essere realizzato autonomamente.

Modulo 1: Regolamento per la performance ed il sistema premiale

OBIETTIVO: disegnare un regolamento che recepisca il nuovo quadro normativo in tema di performance e merito e che contenga: il ruolo ed i compiti dei diversi soggetti coinvolti (Sindaco, Giunta, Nucleo di Valutazione o OIV, dirigenti e/o posizioni organizzative), la definizione di performance, l’attuazione del ciclo delle performance, il sistema di misurazione e valutazione della performance nonché il sistema premiale (fasce del bonus annuale delle performance, progressioni, ecc.).

MODALITÀ: analisi della documentazione e della struttura organizzativa dell’ente, analisi e valutazione delle diverse scelte che possono adottate nel regolamento e stesura del regolamento.

Modulo 2: Formazione del personale

OBIETTIVO: fornire ai di dirigenti, alle posizioni organizzative ed, eventualmente, a tutti i dipendenti un preciso quadro normativo ed operativo correlato all’attuazione della riforma Brunetta.

MODALITÀ: incontro presso l’ente.

Modulo 3: Applicazione del sistema di misurazione e valutazione della performance

OBIETTIVO: fornire all’ente gli strumenti operativi per l’attuazione di un sistema di misurazione e valutazione della performance con le caratteristiche del D.Lgs. 150/2009.

MODALITÀ: definizione e gestione da parte della società, in collaborazione con i responsabili dell’ente, del sistema di valutazione, degli obiettivi e degli indicatori, del piano delle performance o altri strumenti analoghi. Il processo verrà supportato dall’utilizzo di un apposito software, PERFORMANCE MANAGER, realizzato dalla nostra società e messo a disposizione degli enti all’interno del progetto. Le caratteristiche di PERFORMANCE MANAGER sono descritte nel modulo 4.

Modulo 4: Fornitura del software PERFORMANCE MANAGER

OBIETTIVO: fornire all’ente il software “PERFORMANCE MANAGER”, sviluppato sulla base del D.Lgs. 150/2009 e in grado di gestire il ciclo delle performance partendo dai diversi strumenti di programmazione già presenti nell’ente (RPP, PEG, PRO, PDO, ecc.). Il software prevede le seguenti funzionalità:

  • la gestione dei dipendenti dell’ente, della struttura organizzativa (aree, settori, servizi, uffici, ecc.) e le relazione organizzative tra i diversi dipendenti;
  • la definizione, la gestione e il monitoraggio degli obiettivi, delle attività e degli indicatori secondo un processo standardizzato, la predisposizione del piano delle performance e della relazione sulle performance (o altri strumenti analoghi);
  • la misurazione della performance basato su tre elementi: il raggiungimento di obiettivi, il comportamento organizzativo ed la capacità di valutare i collaboratori dimostrata tramite una significativa differenziazione dei giudizi;
  • la distribuzione dei premi collegati alla performance con particolare riferimento alle fasce di merito. In questo ambito è possibili sviluppare delle proiezioni e simulazioni dei risultati ottenuti;
  • la possibilità di adempiere agli obblighi di trasparenza collegata al ciclo delle performance attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’ente.

Modulo 5: Componenti del nucleo di valutazione o dell’OIV

Il dott. Zamberlan Mirco e il rag. Tiziano Grandelli sono disponibili a far parte del Nucleo di Valutazione o dell’OIV mettendo a disposizione la propria esperienza e conoscenza in materia di personale degli Enti locali.

Qualora l’Ente fosse interessato ad uno o più moduli è pregato di compilare e spedire tramite e-mail a segreteria@ilpersonalepa.it oppure via fax al numero 0376/396787 il coupon di seguito riportato.